Dott.ssa Maria Francesca Sarnelli

Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, Terapeuta EMDR

Attività formativa:
Mi sono laureata presso l’ Università degli studi di Milano-Bicocca con voti pieni assoluti e lode con una tesi in ambito cognitivo dal titolo “Eminegligenza spaziale nei pazienti con probabile malattia di Alzheimer: uno studio sperimentale” dopo aver scelto come indirizzo universitario il percorso di ‘Psicologia generale e sperimentale’.
–    Ho frequentato il Master di II livello post universitario in ‘Neuropsicologia, Aspetti Clinici, Sperimentali e Riabilitativi’ e ho conseguito il titolo di Neuropsicologa. –    Mi sono specializzata in Psicoterapia ad indirizzo cognitivo e cognitivo-comportamentale presso la Scuola di specializzazione ‘Studi Cognitivi’ di Milano.
–    Ho conseguito il titolo di Terapeuta EMDR  (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
–   Ho frequentato il corso di perfezionamento biennale in ‘Psicoterapia efficace per il bambino e per l’adolescente presso la Scuola ‘Studi Cognitivi’ di Milano.

Attività Lavorativa:
Dal 2008 ad oggi ho collaborato con attività di valutazione e riabilitazione cognitiva per pazienti neurologici con alcune strutture ospedaliere  (tra cui dell’A.O. Niguarda Ca’ Granda, Fondazione I.R.C.C.S. Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico,  Istituto Clinico Humanitas, Ospedale San Giuseppe).
–    Dal 2008 al 2011 sono stata psicologa e neuropsicologa della Stroke Unit della Fondazione I.R.C.C.S. Policlinico S Matteo di Pavia dopo aver vinto bando di procedura pubblica.
–   Nel biennio 2014-2016 ho lavorato come psicoterapeuta consulente di INAIL nelle sedi di Verona e di Legnago dopo aver vinto bando di procedura pubblica comparativa per incarico professionale.
–    Dal 2008 ad oggi lavoro per l’ A.O.U. Maggiore della Carità di Novara presso il Centro Esperto Regionale SLA (CRESLA) con attività di valutazione e riabilitazione neuropsicologica per i pazienti e attività di supporto psicologico ai pazienti e ai loro familiari (caregiver).
–   Dal 2015 partecipo alla Progettazione, realizzazione e Co-docenza con la Dott.ssa Letizia Mazzini per l’insegnamento di ‘Neuropsicologia Clinica’ all’interno del Corso Integrato di Clinica Neurologica del Corso di Laurea in Fisioterapia – Università del Piemonte Orientale.

Mi occupo di:
–      Valutazione neuropsicologica per pazienti affetti da patologie neurologiche croniche o in acuto
–      Riabilitazione e Stimolazione cognitiva
–      Supporto psicologico (bambini, adolescenti, adulti)
–      Psicoterapia cognitivo-comportamentale
–      EMDR
–      Tecniche di rilassamento